Basilicata-Cultura 2019. Idee e proposte a partire da Matera

Pubblichiamo il documento che il consigliere regionale Piero Lacorazza ha elaborato nell’ambito della cultura e del turismo, a partire dalla designazione di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019.

Le idee progettuali “Basilicata 2019, scaviamo il futuro” e “Basilicata 2019, parco culturale”, hanno costituito le basi sulle quali costruire gli emendamenti presentati al Ddl denominato “Disposizioni in materia di Patrimonio Culturale, finalizzate alla valorizzazione, gestione e fruizione dei beni materiali ed immateriali della Regione Basilicata”, divenuta Legge regionale n. 27 del 11 agosto 2015, approvata in Consiglio regionale con Delibera n. 285 del 28 luglio 2015.

Il fine è stato quello di dare un contributo per unificare, sul piano gestionale, la frammentazione programmatoria a cui sono sottoposti gli enti locali.

La necessità di individuare risorse, necessarie per rendere operative le leggi regionali n.37/2014 “Promozione e sviluppo dello spettacolo” e n. 27/2015 “Disposizioni in materia di patrimonio culturale…”, ha costituito il presupposto per la presentazione in Consiglio regionale di un O.d.G. relativo alle attività previste dalle leggi di cui in precedenza.

scarica il documento completo in pdf BasilicataCultura 2019

 

Scrivi il tuo contributo nella sezione CULTURA Scrivi il tuo contributo nella sezione TURISMO