Vittoria Purtusiello. Candidata segretaria Pd Basilicata

Ho 33 anni, sono nata a Policoro, in provincia di Matera dove ho frequentato il liceo scientifico E. Fermi.

Mi sono laureata nel 2009 all’Università di Bologna in Ingegneria Gestionale con una tesi in Gestione dell’Energia.

Mi sono trasferita a Potenza nel 2010, ho svolto attività di ricerca in ingegneria dell’ambiente e ho frequentato un master in “Gestione dei servizi pubblici locali”. Successivamente mi sono iscritta all’Università di Napoli Federico II per conseguire la laurea in Scienze Politiche, un sogno nel cassetto.

Sono iscritta dal 2011 all’Ordine degli Ingegneri di Potenza. Come libero professionista, da circa 7 anni, mi occupo della progettazione e della gestione di impianti a fonti rinnovabili. Svolgo l’attività di energy management e di redazione di piani energetici per pubbliche amministrazioni. Negli ultimi due anni mi sono dedicate alla consulenza alle imprese, quelle lucane in particolare per supportarle nella progettazione e nella gestione di programmi di investimento su fondi comunitari, nazionali e regionali.

Sono da sempre appassionata di politica. Ho partecipato alle primarie fondative dei Giovani Democratici nel novembre 2008 impegnandomi, successivamente, nella segreteria regionale dell’organizzazione. Dal 2014 sono membro dell’Assemblea regionale del PD di Basilicata. Nel 2016 ho coordinato il comitato ScelgoNO per il No alla riforma Costituzionale.

Sono sposata da 4 anni con Giovanni e adoro Frida, un labrador nero con due occhi dolcissimi.

Amo viaggiare. In casa ho sempre la valigia pronta.